L'antica Fabbrica Masoero nasce a Torino nel 1901 per volontà di Giovanni Masoero. La produzione è tipica dell'epoca : saponi naturali e lisciva.
Nel 1913 riceve il Primo Premio Medaglia d'Oro all'Esposizione Internazionale di Milano quale miglior produttore del settore.
Le due Grandi Guerre segnano profondamente l'attività industriale, costretta al trasferimento ad Alessandria per poi rientrare con la guida di Vincenzo Masoero a Torino e successivamente radicarsi nella prima cintura, a Moncalieri.
Altri prodotti vengono realizzati e commercializzati : migliaia di bottiglie di ipoclorito di sodio -conegrina o candeggina- sono stati consegnati in tutte le drogherie del Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia unitamente a Cristal, liquido spray per la pulizia dei vetri e specchi.
Nel corso degli anni 50, Giovanni, figlio di Vincenzo e nipote del fondatore realizza e brevetta una nuova linea assolutamente innovativa per la lucidatura professionale dei metalli nobili : argento e oro tornano al loro originario splendore.
Le stesse formule sono ancora adottate dalla Antica Fabbrica Masoero, la cui proprietà è giunta alla quarta generazione : la pronipote Valeria .